Varese torna a sorridere superando all’Itelyum Arena Sassari 

Quattro stop di fila cominciavano a pesare. Varese torna a sorridere superando all’Itelyum Arena Sassari per 90-79 e dando un po’ di ossigeno alla sua classifica. Per i biancorossi si tratta della seconda vittoria stagionale. Partita mai in discussione con Cauley.-Stein e compagni a dettare legge sin dal quarto d’esordio. Ben cinque i giocatori bosini in doppia cifra, Mc Dermott, Brown, Cauley-Stein, Moretti e Hanlan. Per Sassari ha invece brillato soprattutto la stella di Gombauld ma anche Whitakker e Charalampopoulos hanno detto la loro. Ai sardi, però, questo sostanzioso apporto non è bastato per evitare il terzo stop di fila. Varese corona così una settimana cominciata bene con la vittoria nella sfida del 2 novembre in Fiba Europe Cup per 109-83 contro la TSU.

PRIMO QUARTO – L’avvio di gara scorre all’insegna dell’equilibrio con Brown da parte biancorossa e Gombauld sul fronte dei sardi. Poi lo stesso Cauley- Stein torna a fare la voce grossa e Varese si porta avanti di cinque lunghezze per 16-11. Sassari prova a reagire ma Mc Dermott e Brown tengono Varese in mare aperto sul punteggio di 28-17 alla fine del primo quarto.

SECONDO QUARTO – Varese allarga ulteriormente il bottino sul più diciotto grazie alla verve realizzativa di Moretti e Librizzi, Cauley- Stein si conferma ottimo cecchino. Il Banco di Sardegna Sassari cerca di tornare in partita e si porta sino al 42-31 tenuta su soprattutto da Whittaker e Charalampopoulos. Bialaszewski decide che è il momento di riunire i suoi in unità per cercare di evitare l’ulteriore riavvicinamento ospite. Il conciliabolo funziona perché Varese riprende a marciare con Hanlan e Cauley- Stein e si porta all’intervallo lungo avanti per 52-40.

TERZO QUARTO – Il terzetto Hanlan- Moretti- Brown dimostra di avere le mani ben lucidate e proietta Varese in alta quota con il punteggio di 68-47. Il coach sassarese ex Cantù Piero Bucchi chiama il timeout e Sassari piazza un parziale a suo favore che le consente di ridurre il ritardo a nove lunghezze alla mezz’ora con Varese avanti per 71-62.

ULTIMO QUARTO – Sassari ci crede ancora e si riavvicina sino al meno quattro, Mc Dermott e una soluzione vincente di Shahid dall’arco fanno riallungare Varese. Sassari con Whittaker e Charalampopoulos fa quello che può ma non riesce a rientrare in partita. Varese la porta a casa con il punteggio di 90-79 e torna a muovere la classifica portandosi a quattro punti.

TABELLINO

ITELYUM VARESE: Mc Dermott 18, Brown 15, Cauley- Stein 14, Moretti 14, Hanlan 12, Woldetensae 9, Shahid 5, Librizzi 3, Ulaneo. N.e: Virginio, Assui. Coach: Tom Bialaszewski.

Tiri liberi:9 su 15, rimbalzi 38 (Cauley-Stein 11), assist 21 (Moretti 9).

Cauley- Stein in doppia doppia

DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Gombauld 17, Charalampopoulos 16, Whittaker 16, Cappelletti 9, Mc Kinnie 8, Tyree 6, Gentile 4, Kruslin 3, Raspino. N.e: Pisano, Gandini. Coach: Piero Bucchi.

Tiri liberi: 17 su 20, rimbalzi 38 (Mc Kinnie 8), assist 14 (Whittaker 5).

POSTGARA

BIALASZEWSKI (VARESE): “Sono contento dello sforzo fatto e di quanto abbiamo messo in campo, l’esecuzione non è stata sempre quella che avrei voluto ma sicuramente sono stati fatti passi avanti come ho detto ai giocatori nello spogliatoio. E’ stato il frutto di quanto fatto in settimana, dovremo essere bravi a imparare dagli errori che, fortunatamente, in questa partita non sono stati decisivi”.

Condividi:

Related posts